Estate 2025 a Monaco: la spiaggia accessibile del Larvotto riapre con orari prolungati, nuovi servizi e attrezzature pensate per le persone con disabilità.


È riaperta per il 20° anno consecutivo la Handiplage del Larvotto, operativa per tutta la stagione estiva 2025, fino al 31 agosto. Si tratta di un traguardo significativo nell’impegno costante del Principato di Monaco a favore di un’accessibilità potenziata e di un’accoglienza sempre più inclusiva.
Una spiaggia accessibile e sicura per tutti
Il progetto è realizzato dalla Direzione dell’Azione e dell’Assistenza Sociale, con il sostegno del Club Soroptimist di Monaco e consente alle persone con disabilità, siano esse autonome o accompagnate, di godersi il mare in condizioni ottimali di sicurezza, comfort e accoglienza.
Dopo il successo del test effettuato nel 2024, gli orari di apertura sono stati prolungati per offrire un servizio ancora più adatto:
- Nei giorni feriali: dalle ore 10 alle 18
- Nei fine settimana e il 15 agosto: dalle 9 alle 19
Gli orari sono coordinati con la presenza dei bagnini del Larvotto, garantendo un servizio continuo e sicuro.
Un team qualificato e nuove attrezzature
Per accogliere al meglio i visitatori durante l’intero orario, il servizio Handiplage dispone di sei operatori specializzati (handiplagisti), tutti in possesso della certificazione PSC1 (Primo Soccorso Civico di Livello 1), assicurando così un’assistenza professionale e competente.
Tra le novità 2025, la spiaggia si arricchisce di nuovi equipaggiamenti inclusivi:
- Una doccia accessibile
- Una sedia PMR (per persone a mobilità ridotta)
- Due lettini SUNBED ergonomici
- Due tiralos “waterwheels” per l’ingresso in acqua
- Giubbotti salvagente PMR, cuscini in gel e una borsa frigo per aumentare il comfort degli utenti
Con questo ventesimo anniversario, la Handiplage del Larvotto si conferma un modello di accoglienza balneare accessibile, al servizio di una società più equa. La spiaggia resta un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano vivere il mare in piena libertà e sicurezza, indipendentemente dalle proprie condizioni fisiche.
