IL COMUNE DI MONACO VALORIZZATO AL PARLAMENTO EUROPEO

Il Comune di Monaco è stato messo in luce al Parlamento Europeo per il progetto “La Petite Boîte”, esempio europeo di turismo sostenibile e lotta allo spreco alimentare.

Il Comune di Monaco è stato messo in luce al Parlamento Europeo per il progetto “La Petite Boîte”, in presenza di Marjorie Crovetto vice sindaco di Monaco
PIXELSHAKE SPRL

La Mairie di Monaco protagonista a Bruxelles per il turismo sostenibile

Dal 26 al 30 gennaio 2026, il Parlamento Europeo di Bruxelles ospita la mostra Tourism for Europe, Europe for Tourism, organizzata dalla European Travel Commission. L’esposizione presenta 35 buone pratiche europee di turismo responsabile, capaci di generare un impatto positivo sull’ambiente, sui territori e sulle comunità locali.

In questo contesto di rilievo internazionale, il Principato di Monaco è stato selezionato nella categoria Nature grazie a “La Petite Boîte”, iniziativa emblematica promossa dal Comune di Monaco e dedicata alla lotta contro lo spreco alimentare, che celebra nel 2026 dieci anni di impegno concreto.

“La Petite Boîte”: un modello europeo contro lo spreco alimentare

Scelta tra numerose iniziative provenienti da tutta Europa, “La Petite Boîte è stata riconosciuta come buona pratica europea di turismo sostenibile per il suo approccio pragmatico, accessibile e facilmente replicabile. Lanciato nel 2016 dalla Mairie di Monaco, il progetto è stato sviluppato in stretta collaborazione con i ristoratori del Principato.

L’operazione consiste nella distribuzione di contenitori pratici ed eleganti che permettono ai clienti di portare con sé i piatti non consumati, riducendo in modo significativo lo spreco alimentare nel settore della ristorazione. In dieci anni, sono state distribuite oltre 15.000 “Petite Boîte”, evitando lo spreco di un numero equivalente di pasti.

Un riconoscimento istituzionale a livello europeo

Per rappresentare l’Istituzione comunale e valorizzare questa azione riconosciuta a livello europeo, Marjorie Crovetto, Vice-sindaco incaricata del Cadre de vie, dell’Ambiente e dello Sviluppo Sostenibile, si è recata a Bruxelles dal 26 al 27 gennaio 2026.

Accolta da S.E. Frédéric Labarrere, Ambasciatore del Principato presso il Regno del Belgio, Marjorie Crovetto ha avuto occasione di presentare anche altre azioni ambientali e di sviluppo sostenibile portate avanti dalla Mairie di Monaco. Alla missione ha partecipato inoltre Estelle Antognelli, responsabile della cellula RSE della Direzione del Turismo e dei Congressi di Monaco, a conferma della sinergia tra istituzioni sul tema del turismo responsabile.

Monaco, esempio di turismo sostenibile e impegno ambientale

La valorizzazione di “La Petite Boîte” al Parlamento Europeo rappresenta un motivo di grande orgoglio per la Mairie di Monaco, che vede riconosciuta una delle iniziative cardine della propria politica ambientale e di sviluppo sostenibile.

Questo riconoscimento conferma il ruolo del Principato come attore impegnato nella promozione di un turismo responsabile, capace di coniugare attrattività, rispetto dell’ambiente e responsabilità sociale, offrendo un modello concreto e virtuoso anche a livello europeo.