#8MARSMONACO

Céline Cottalorda

Si è tenuta allo Yacht Club la prima riunione del Comitato per la promozione e la protezione dei Diritti delle Donne. La delegata, Céline Cottalorda, ha tracciato un bilancio della situazione effettiva dopo aver ascoltato tutte le varie rappresentanti del settore femminile ed aver ascoltato le proposte. “Dalla riunione sono scaturiti alcuni punti principali come la creazione di 4 gruppi di lavoro che saranno impegnati in formazione; prevenzione; comunicazione e statistica” – spiega la delegata Cottalorda – “Per la statistica, sarà la direttrice dell’IMSEE, Sophie Vincent, a stilare un rapporto di statistica che riguarderà le ineguaglianza salariale tra uomo-donna e l’attuazione d’indicatori sulla violenza contro le donne”.

La riunione ha permesso di annunciare il lancio di 4 misure:

-una piattaforma sociale del Comitato

-il diritto di sovvenzioni alle associazioni che lavorano per proteggere i diritti delle donne

-Uno studio giuridico per aggiornare i testi di legge obsolet

-il progetto di legge di allungamento del congedo di maternità affinché passi da 16 a 18 settimane.

Il comitato tornerà riunirsi prima della fine dell’anno.

Le foto in bianco e nero che hanno tappezzato la cancellata del Ministero di di Stato sono state scattate dall’artista Mr One Teas su richiesta della delegata Celine Cottalorda, e ritraggono le donne dell’impiego pubblico, rappresentati di associazioni e anche qualche uomo come S.A.S. il principe Albert II, i ministri Tonelli e Gamerdinger.

L'8 Marzo il Comitato per i diritti delle donne si è riunito per definire le priorità per combattere nel mondo del lavoro le diseguaglianze tra uomo e donne
Riunione allo YCM del Comitato per i Diritti delle Donne