S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco si trova a Parigi, dove conclude le cerimonie di commemorazione del centenario della morte del Principe Albert Ier (1848-1922).
In effetti le cerimonie, durante tutto l’anno si sono susseguite, non solo a Monaco ma in tutti quei Paesi in cui il Principe Alberto I si era recato: Germania, Norvegia, Portogallo, Spagna e nei Pirenei francesi. Molti si chiederanno perché la conclusione avviene a Parigi e non a Monaco, per il semplice motivo che Alberto I nacque e morì a Parigi e fu nella capitale francese che svolse un’instancabile attività politica, diplomatica e scientifica, in particolare attraverso la creazione di due fondazioni: l’Istituto Oceanografico e l’Istituto di Paleontologia Umana. Partecipò inoltre a numerose istituzioni accademiche e all’Esposizioni universali del 1889 e del 1900.
Nel 2013, lo storico Pascal ORY, dell’Académie française, ha inserito l’uomo che considerava la Francia come la sua “seconda patria” tra gli “stranieri che hanno fatto la Francia”. Quest’anno, l’Institut de France ha inserito il centenario della morte del Principe Alberto I tra le commemorazioni nazionali francesi del 2022.
Martedì 6 dicembre, S.A.S. il Principe Alberto II ha svelato una targa al numero 10 di avenue du Président Wilson, la casa parigina del Principe Alberto I, acquistata nel 1899 e divenuta sede della Nunziatura nel 1923.
L’omaggio è proseguito poi nei giardini del Trocadero, con lo l’inaugurazione di un’altra targa sull’Avenue Albert I di Monaco, intitolata il 22 gennaio 1932 dal Consiglio di Parigi.
Nel pomeriggio, presso l’Institut de France, sotto l’egida del Cancelliere Xavier Darcos, una sessione speciale dell’Accademia delle Scienze è stata dedicata al Principe Alberto I, eletto socio straniero nel 1909. Nella sala della sessione principale, sono intervenuti Patrick Flandrin, Presidente dell’Accademia delle Scienze; Éric Kasenti, biologo, Accademia delle Scienze; Laure Saint-Raymond, matematica, Accademia delle Scienze; e Philippe Taquet, paleontologo, Accademia delle Scienze. La giornata si è conclusa con l’inaugurazione di un busto del Principe Alberto I, donato dal Sovrano di Monaco all’Istituto e con la presentazione degli archivi dell’Accademia delle Scienze su Alberto I.