Come ogni anno, in concomitanza del Grand Prix di Monte-Carlo, si tiene il 10° Monaco MouseTrap Car Grand Prix, dove la protagonista è la trappola per topi che funziona da propulsore per piccole vetture realizzate da studenti.
Sotto l’Alto Patrocinio di S.A.S. il Principe Alberto II il MouseTrap è una competizione internazionale a cui partecipano ragazzi e ragazze tra i 14 e i 18 anni i finalisti di quest’anno, non provengono solo da scuole di Paesi europei ma quest’anno anche da USA e Africa. Questo programma S.T.I.M. (“Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica”) ha per obiettivo d’incoraggiare gli studenti ad applicare le loro conoscenze delle scienze fisiche e a esprimere il loro potenziale creativo.
La finale di questa gara ludica e originale si svolgerà nel Tunnel Riva (Quai Antoine 1er), proprio accanto al Paddock Club del Gran Premio di Monaco F1, venerdì 26 maggio 2023, (solo su invito).
La competizione di MouseTrap è stata portata a Monaco dall’ingegner Marco Casiraghi perché poco diffuse in Europa, è una gara invece utilizzate con successo nelle scuole superiori statunitensi per incoraggiare gli studenti ad esplorare la loro creatività con le materie STIM per una futura inscrizione universitaria. Infatti, divertendosi, gli studenti, assistiti dai loro insegnanti, progettano e costruiscono i loro modellini di auto, poi gareggiano l’uno contro l’altro.
Le 16 squadre di finalisti di affronteranno in tre categorie distinte: Acceleration Race, Advanced Race e Regularity Rally.