M.E.R. ACQUISTA 33 MW DI ENERGIA EOLICA ONSHORE IN FRANCIA

“Monaco Energies Renouvelables” (M.E.R.), società creata nel 2017 dal Governo monegasco e da SMEG ha acquisito 33 MW di energia eolica onshore in Francia.

"Monaco Energies Renouvelables" (M.E.R.), società creata nel 2017 dal Governo monegasco e da SMEG ha acquisito 33 MW di energia eolica onshore in Francia. Grazie a MER il 53% di consumo di elettricità del Principato è generato da energie rinnovabili
Nella foto il parco eolico di Sarry, ft.D.R.

M.E.R. è un produttore di energia elettrica rinnovabile che sviluppa, costruisce e gestisce parchi fotovoltaici, eolici e idroelettrici fuori Monaco. La società sta acquistando i parchi eolici di Sarry (23,1 MW) e Molinons (10,0 MW), entrambi situati nella regione della Borgogna-Franca Contea, da Voltalia (Euronext Paris), un operatore internazionale nel settore delle energie rinnovabili. Il parco eolico di Sarry è sostenuto da un PPA aziendale, mentre il parco eolico di Molinons si basa su una tariffa di alimentazione pubblica derivante da bandi di gara indetti dalla CRE (Commissione di Regolamentazione dell’Energia). Voltalia fornirà servizi di manutenzione e gestione amministrativa per questi due impianti per 20 anni.

Questa acquisizione porta il portafoglio di M.E.R. in funzione a 163 MW, di cui 108 MWp di capacità fotovoltaica e 55 MW di energia eolica. M.E.R. sta inoltre sviluppando un portafoglio di progetti fotovoltaici. Ha dichiarato Thomas Battaglione, Amministratore Delegato di SMEG: “Questa acquisizione rappresenta un passo importante per M.E.R. e sottolinea gli sforzi dei team operativi di SMEG per assicurarsi le migliori opportunità di crescita. Siamo lieti di essere riusciti a concludere questa transazione con Voltalia, che è un attore chiave del settore“.

La firma di questo accordo dimostra la fiducia di un partner rinomato come SMEG. È un’ulteriore dimostrazione della nostra strategia di sviluppo e vendita di progetti di energia rinnovabile in Francia, dove attualmente stiamo sviluppando più di due gigawatt di progetti futuri“, ha commentato Sebastien Clerc, amministratore delegato di Voltalia.

Grazie a M.E.R., l’equivalente del 53% del consumo annuale di elettricità del Principato è generato da energie rinnovabili.

Questa transazione riflette lo sviluppo dinamico di M.E.R., che sta diversificando il suo mix di produzione aggiungendo ulteriore capacità eolica, nonché la sua diffusione geografica con questo nuovo sito nella regione di Yonne. M.E.R. rafforza così la sua capacità di produzione rinnovabile, che oggi rappresenta il 53% del consumo annuale di elettricità del Principato“, aggiunge Samy Touati, presidente di M.E.R. “Perseguiamo un duplice obiettivo: sostenere la transizione energetica in Francia, che ci rifornisce di elettricità, e disporre di risorse produttive che ci consentano di essere meno esposti nel tempo alla volatilità dei prezzi del mercato elettrico“.